By admin 3 Luglio 2019 In copywriting, web marketing

Scrivi tanto e scrivi bene, ama e coccola i dati

Il web è un posto effimero. Pullula di Fake News, troll e youtubers impazziti.
Per sopravvivere a questo World Wide Web i contenuti e i dati saranno le tue armi e i tuoi scudi.
Scrivere tanto! Non significa creare dei monologhi infiniti sul senso della vita e l’esistenza degli zombie (sappiamo tutti che esistono e che presto ci invaderanno).


Scrivere tanto e “bene” significa cimentarsi in un’attenta e costante ricerca delle caratteristiche che il tuo articolo, messaggio o post deve avere prima di lanciarsi sul tasto “Pubblica”. Il nostro mondo, quello degli umani, è così variegato e complesso che non basterebbe una squadra di migliaia di persone per realizzare un articolo che possa essere letto, compreso e gradito da tutti; quindi dimentica il monopolio e inizia a pensare a chi vuoi rivolgerti e con quale tono. Poi fissa un obiettivo e mettiti all’opera (ossia alla tastiera).


Una volta pubblicato il tuo bel post o articolo potrai andare al mare e goderti il tempo libero che ti resta per fare ciò che ti piace. 

Si, ti piacerebbe!
Tutto quello che fai sul web, come nella vita reale, ha delle conseguenze. Che siano belle o brutte non potrai di certo deciderlo tu. Quello che puoi fare invece è monitorare, analizzare, studiare, apportare modifiche, programmare. 

DON’T PANIC, ricorda!
Che tu voglia analizzare il traffico o programmare la prossima pubblicazione, provare una nuova veste grafica o segmentare i tuoi lettori, potrai affidarti ad una miriade di strumenti intuitivi e iniziare a fare web marketing come uno spietato Terrorista o Virtuoso Supereroe (ti suggerisco il secondo, Il lato oscuro è freddo è puzza di pipì, ci sono stato).
Comunque, nulla ti renderà ricco più della tua stessa mente!

Mentre decidi il titolo del tuo prossimo articolo ecco una lista di strumenti utili alla tua attività di web marketing:

  • Sei a corto di idee? Answer The Public: strumento gratuito di ricerca visuale di parole chiave e idee per i contenuti. answerthepublic.com
  • Ti sei mai chiesto cosa fanno gli utenti sul tuo sito? Smartlook: strumento gratuito di registrazione e riproduzione di sessioni Web, e app. www.smartlook.com
  • Vuoi garantire un’esperienza di navigazione veloce ai tuoi utenti? GTmetrix: strumento di ottimizzazione della velocità e delle performance di siti web. www.gtmetrix.com

Leave a reply